martedì 4 dicembre 2007

VIAGGIAR PER INTERNET

E’ partita l’iniziativa voluta da Adiconsum e Save the Children volta a educare i giovani nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Easy tour, questo il nome del progetto, si svolgerà presso le scuole del territorio italiano a partire da questo mese.

L’uso delle nuove tecnologie da parte dei giovani è cresciuto in modo notevole, tanto che la quasi totalità degli adolescenti possiede un computer, un cellulare e ha a disposizione una connessione ad internet, molto spesso ad alta velocità. Questo lo scenario tratteggiato a seguito dell’indagine conoscitiva commissionata da Save the Children all’agenzia di ricerche Doxa.

Le tecnologie servono, secondo i responsabili del progetto, come fonte infinita di informazioni ed opportunità e sono pertanto occasione di crescita per i giovani tra i 10 e i 16 anni.

Ma il mondo telematico non è facile da capire né da utilizzare, molto spesso gli atteggiamenti che le famiglie e la scuola adottano verso i nuovi media riflettono le loro paure e trasmettono al giovane soltanto paure e dissensi.

L’atteggiamento di censura però è negativo per il ragazzo che si trova privo di riferimenti. L’indagine ha mostrato che i giovani si trovano spesso spaesati e incapaci di distinguere realmente i pericoli che la rete nasconde. D’altronde anche lo stesso mondo adulto fatica a trovare regolamentazioni e norme legislative per il mondo del web.

Easy tour è pertanto un’iniziativa che, coinvolgendo famiglia e scuola, permette ai giovani di approcciarsi in modo protetto e allo stesso tempo ragionato, alla rete, per favorirne un utilizzo concreto e privo di rischi.

Foto by sesame ellis

Nessun commento: