martedì 4 dicembre 2007

I GENI DELLA SCHIZOFRENIA: SOPRAVVISSUTI ALLA SELEZIONE NATURALE



Esaminando i tratti del Dna della schizofrenia, Steve Dorus, dell’Università di Bath ha evidenziato che 78 di essi sono connessi con il funzionamento del sistema nervoso. Per questo la schizofrenia è sopravvissuta alla selezione naturale.

La schizofrenia è una malattia mentale caratterizzata da alterazioni delle funzioni fondamentali e da disturbi del pensiero, dell’affettività e alterazioni della coscienza. Possono essere presenti sintomi positivi come deliri e allucinazioni, e sintomi negativi quali diminuzione dell’investimento nel mondo esterno, povertà dell’eloquio e comportamento povero-catatonico. Nell’infanzia la schizofrenia si instaura lentamente, con forme di isolamento, estrema dipendenza dal caregiver ritardo nel linguaggio, sintomi allucinatori acustici e visivi, pensiero delirante da cui il bambino può essere difficilmente distolto. Nell’adolescenza invece la schizofrenia può manifestarsi in modo improvviso con forme di delirio e psicosi acuta, oppure attraverso un lungo iter, con il progressivo instaurarsi di rituali ossessivi, angosce e distacco dalla realtà.
La schizofrenia ha una base prevalentemente genetica, con un’incidenza dell’1,1% della popolazione, pari a 60 milioni di persone nel mondo.

Steve Dorus, ricercatore dell’Università inglese di Bath, si è chiesto come mai questa grave malattia mentale sia sopravvissuta alla selezione naturale. Dorus, insieme ad alcuni colleghi statunitensi, ha esaminati i tratti del Dna connessi con la schizofrenia. Ha osservato che ben 78 di essi sono hanno superato la selezione naturale, sono in parole povere risultati utili alla sopravvivenza dell’uomo. Infatti, questi geni sono coinvolti nel trasporto più efficiente di proteine all’interno dei neuroni.

Da questi risultati emerge che la schizofrenia è collegata positivamente con il funzionamento più efficiente del sistema nervoso. Infatti la schizofrenia è stata più volte associata alla creatività e persino al genio. Possiamo concludere che incredibilmente la schizofrenia è sopravvissuta alla selezione naturale perché è vantaggiosa per l’uomo!

Foto by Kyle Jones

Nessun commento: