lunedì 17 dicembre 2007

QUESTIONE DI FAMIGLIA


Avere un fratello o una sorella influisce sulla personalità. Un team dell’Università della California ha analizzato l’influenza dell’ordine di nascita e della composizione della famiglia sulla personalità.


Le dinamiche famigliari influiscono fortemente sul comportamento. Se le situazioni e i contesti giocano un ruolo fondamentale e poco generalizzabile, una ricerca ha messo in evidenza dei comuni denominatori. Shannon Williams, ricercatrice presso l’Università della California a Davis, ha cercato di sviluppare un nuovo modello sulle complesse dinamiche familiari, in particolare analizzando l’influenza sull’aggressività.

Sembrerebbe che avere un fratello maggiore aumenta l’aggressività durante il periodo adolescenziale a causa dei frequenti scontri che si manifestano tra due fratelli maschi. Al contrario avere una sorella minore tende a smorzare l’aggressività.

Il modello proposto è stato sviluppato a partire dalle interviste di 541 coppie di fratelli, in cui sono state indagate anche le condizioni socio-economiche famigliari e l’atteggiamento dei genitori verso i figli. Questi due elementi sono considerate variabili molto importanti all’interno del modello proposto dalla Williams e recentemente pubblicato sulla rivista Child Development. Infatti emerge che la violenza tra fratelli peggiora nel caso di condizioni economiche disagiate.

I risultati, oltre al modello precedentemente citato, suggeriscono modelli di intervento psicologico che coinvolga tutti i membri della famiglia.
foto by Ivani4i

Nessun commento: