martedì 6 febbraio 2007

PSICOLOGIA E TECNOLOGIE

la copertina del libro

Francesca Alby, ricercatrice presso l’università la sapienza di Roma, presenta un nuovo libro sulle tecnologie e sulla loro influenza nella vita quotidiana e scientifica. Già autrice di "Gruppi e tecnologie al lavoro" e interessata al tema dell’interazione uomo-artefatti, pubblica per Carocci il volume “Le tecnologie nella vita quotidiana”.

La rilevanza delle tecnologie e la loro influenza vengono inquadrate sotto i due aspetti della psicologia e dell’ergonomia, evidenziando in entrambi i casi la mediazione che gli artefatti permettono in ambito individuale e sociale.
Se da un lato la focalizzazione è sullo sviluppo delle tecnologie e il loro progresso in termini storici, dall’altro vengono analizzati i risvolti empirici e pratici del loro impiego.
Il percorso narrativo evidenzia le fasi generali della progettazione tecnologica, mostrando anche episodi concreti.

Si sa che la vita umana è sempre più sottoposta alla tecnologizzazione in differenti ambiti, a partire dalla ricerca fino ai compiti formativi-educativi. Uno studio approfondito dei processi e delle caratteristiche delle tecnologie diventa allora un requisito necessario per operare e restare al passo con le acquisizioni moderne.

Nessun commento: