venerdì 24 luglio 2009

PSYCHO-FLASH: CREDERE ALLE COINCIDENZE

In vista delle vostre letture estive vi segnaliamo il libro Nulla succede per caso di R. H. Hopcke che illustra in modo approfondito e con un'ottica originale il senso delle coincidenze nella vita.
L'autore seguendo un'ottica di lettura Junghiana mette in luce come le coincidenze che spesso ci accadono nella vita non siano dovute a mera fatalità ma dipendano invece da un inconscio collettivo, che tutti gli uomini condividono e che fa sì che le persone possano entrare in sintonia al momento giusto con l'individuo giusto.
Questo accade non soltanto in positivo, quando ci sentiamo più legati agli altri, ma anche quando vorremmo per vari motivi allentare il legame con altri, emergono eventi in grado di ricordarci i nostri legami con gli altri
Il significato e la struttura che gli eventi hanno fanno sì che si possa instaurare una sincronicità: da un semplice incontro casuale asce così un evento significativo che possiede rilevanza emotiva.
Per Jung i simboli hanno un forte potere nella vita dell'uomo, e tra di essi n archetipo è sicuarmente l'Amore che, come tutti possiamo ben immaghinare,è altamente esplicativo di come semplici coincidenze possano mutare il corso della nostra vita
Sperando di avervi passto un po' di curiosità psicologica verso l'argomento, aspettiamo le vostre riflessioni post-lettura!
Foto by Gettyimages

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie