lunedì 7 gennaio 2008

DISTURBI PSICOLOGICI: LA SITUAZIONE ITALIANA


L’Aupi lancia l’allarme sulla situazione dei disturbi psicologici in Italia: i dati mostrano un significativo aumento dell’incidenza e una sostanziale diminuzione dell’età della comparsa.

I disturbi psicologici affliggono un numero sempre maggiore di Italiani. I dati sono stati pubblicati dall’Associazione Unitaria Psicologi Italiani (Aupi) e mostrano una crescita esponenziale del numero di persone afflitte da disturbi psicologici, con una sensibile diminuzione dell’età d’insorgenza, che ora risulta essere al di sotto dei 20 anni.
I disturbi psicologici che hanno maggiore incidenza sono i disturbi di personalità, con un tasso pari al 53.2, in secondo luogo i disturbi dell’umore, come la depressione, con una percentuale del 21.3%, e i disturbi d’ansia (19,1%).
Le condizioni economiche e occupazionali sono una variabile molto importante, in quanto emerge che la metà delle persone con disturbi psicologici sono lavoratori, mentre i disoccupati sono il 34%.

I risultati sono dunque allarmanti e necessitano di attenzione nell’ottica di interventi di prevenzione. Vito Tummino, Responsabile dell'Unità Operativa di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera S.Anna di Como e componente della Segreteria dell’Aupi, sottolinea l’importanza dell’opera di prevenzione e di un tempestivo intervento psicologico, che rendano in grado l’individuo di fronteggiare le difficoltà e gli stress della vita.


foto by diavolina82

Nessun commento: