domenica 1 luglio 2007

SOMMARIO DELLA SETTIMANA

Foto by Psicocafè

La Psicologia questa settimana si è interessata di:

Emozioni: uno studio ha dimostrato come la capacità di nominare e raccontare le esperienze emotive che si vivono permetta di abbassare i livelli di attivazione dell’amigdala, con conseguenze positive e di rassicurazione per il soggetto.

Cognizione:un primo studio ha mostrato come la somministrazione di acido folico a pazienti con deficit di memoria o affetti da demenza senile migliori notevolmente le loro performance. Il farmaco può inoltre costituirsi come oggetto di prevenzione in casi che si prevedono andare incontro a carenze cognitive. Un secondo studio ha invece legato Psicologia e sport: i training psicologici vengono infatti utilizzati dai piloti di Formula Uno per ricordare meglio i percorsi di gara. La Psicologia dello sport è infatti un settore promettente del futuro della disciplina, date le numerose applicazioni e la possibilità della gestione di ansia e competizione. Infine un terzo si è occupato in generale di Intelligenza, mostrando come in famiglie con più di un figlio sia il primogenito a mostrare le doti migliori nelle capacità intellettive.

Disturbi psicologici: l’autismo è una sindrome difficile da gestire per l’impossibilità, a volte totale, di comunicare con il soggetto che si isola sempre più nel suo mondo. Uno studio mostra che la comunicazione attraverso stereotipi può essere un valido aiuto per comunicare con questi pazienti, trattandosi di una forma semplice e facile da gestire.

Neuroscienze: una rete di studiosi ed esperti di neuroscienze va a colmare l’insoddisfazione di quanti lavorano in uno degli ambiti ora più fecondi e non vendono ancora riconosciuti e formalizzati adeguatamente i propri sforzi.

Tecnologia: ci aspetta un futuro da fantascienza, le vecchie automobili verranno infatti sostituite da autovetture intelligenti in grado di correggere e facilitare le nostre manovre per garantire un livello ancora maggiore di sicurezza. Per quanto riguarda invece Internet, una nuova campagna di sensibilizzazione, promossa dal ministero, viene trasmessa in questi giorni via radio e tv. Educare i giovani ad un utilizzo corretto del web e favorire una condivisione del momento di fruizione con la figura di accadimento sono gli obiettivi dichiarati.

Nessun commento:

Posta un commento