lunedì 4 giugno 2007

SOMMARIO DELLA SETTIMANA


Questa settimana ci siamo occupati di…

arte: la neuroestetica è una disciplina a cavallo tra psicologia, medicina e arte, e si occupa degli effetti della fruizione artistica. Nel seminario svolto a Siena sulla neuroestetica si è discusso dell’impatto percettivo dell’arte e del suo risvolto psicologico, analizzando fenomeni come la sindrome di Stendhall. In un altro articolo abbiamo trattato la fruizione artistica dal punto di vista della neuropsicologia: di fronte ad un opera d’arte ci immedesimiamo grazie ai neuroni-mirror, che riconoscono i gesti compiuti dall'artista per creare l’opera e consentono di immedesimarsi emotivamente con gli stati emotivi dell’autore, attivando le stesse configurazioni cerebrali.

Web 2.0: il crescente utilizzo di internet e dei servizi di social-networking ha spinto ad inaugurare la versione italiana di MySpace.

OPG: le strutture, che in Italia ospitano circa 1200 pazienti, da settimana scorsa non ne accolgono più di nuovi. E' stata inoltre stabilita la chiusura di almeno tre dei sei centri presenti a livello nazionale.

comunicazione tra medico e paziente: un manuale viene incontro a tutti quei medici che non sanno come comunicare l’esito degli esami diagnostici ai propri pazienti, ma anche epr tutti qui medici che non attuano delle accortezze nei confronti dei propri pazienti, che possono rendere la comunicazione di un male incurabile, meno traumatica. E nato il ‘Manuale di valutazione della comunicazione in oncologia’.

marketing: un nuovo approccio psicologico al consumo. E’ il Retail-design, che consiste nella progettazione e creazione di punti vendita, appositamente studiati e strutturati in modo tale che favoriscano l’acquisto.


Vi abbiamo inoltre informato dell’organizzazione di due convegni. Il primo si è svolto presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è occupato della psicologia della comunicazione, con interventi di esperti provenienti da ambiti diversi, ha voluto compiere una panoramica sui fenomeni comunicativi. Il secondo sempre organizzato dall’Università milanese è intitolato “Minori e internet” e prevede la trattazione del problema dal punto di vista psico-pedagogico.



foto by mythlady

Nessun commento:

Posta un commento