domenica 10 dicembre 2006

NUOVE FRONTIERE DELLA BIOLOGICAL MOTION


Un progetto ambizioso sui movimenti del corpo è in atto nei laboratori di psicologia della Queen’s University di Kingston in Canada. Il professor Troje ha elaborato un software che raccoglie e analizza le informazioni che solitamente l’uomo elabora inconsciamente osservando il comportamento altrui.


Il professor Nikolaus Troje, da poco trasferitosi in Ontario dalla Germania, è considerato un’autorità mondiale sugli studi del biological motion e si autodefinisce uno “scienziato visuale”. I sui studi si basano sull’utilizzo di un sofisticato strumento di motion capture del valore di mezzo milione di euro. E’ costituito da sedici videocamere ad alta velocità distribuite in un locale buio che registrano i movimenti di uomini e donne vestiti con tute aderenti nere. Ai loro corpi sono applicate dozzine di segnalatori luminosi e riflettenti che tracciano un percorso preciso quando le persone camminano e si muovono. Lo strumento ha la finalità di studiare i modi con cui le persone e gli animali si muovono nello spazio e pianificano le loro azioni.


Questi studi hanno la finalità di catturare molteplici informazioni sulle persone semplicemente dal modo in cui si stanno muovendo. Secondo Troje infatti potranno essere un valido aiuto nella diagnosi di patologie fisiche o psicologiche, come l’inizio di una depressione.
Attualmente lo strumento è già utilizzato negli studi di Hollywood per riprodurre i movimenti del corpo umano in tre dimensioni e «creare» personaggi artificiali. Invece sempre dal team dal professor Troje si sta sviluppando un progetto in collaborazione con la squadra di basket della Queen’s University per allenare i giocatori a comprendere l’intenzione del movimento altrui e quindi rendere le azioni più efficaci.


Alla base di queste ricerche c’è l’ipotesi che gli esseri umani possiedano dei meccanismi neurologici in grado di “interpretare il movimento altrui. Per questo è in progetto ancora più ambizioso: il life detector. Si tratta di programma in grado di riprodurre la capacità cerebrale di ogni animale e uomo di individuare la presenza di altre creature animali dal semplice movimento dei piedi, anche senza vedere mai la forma del corpo.


L’ambizione di questi innovati progetti ha reso famosa un’area di studi, la biological motion, quasi del tutto sconosciuta fino a cinque anni fa. Il sito di Troje conta circa 50 mila visitatori al giorno, con punte di 150mila la sera in cui in Germania uno show televisivo di satira politica ha contrapposto l'analisi del movimento a computer di George Bush e Nancy Pelosi. Nel sito sono disponibili una serie di test e giochi per tutti che introducono alla teorie di Troje: come distinguere il passo di un uomo e una donna o di una persona triste o allegra.

Nessun commento:

Posta un commento