mercoledì 2 aprile 2008

L'INFLUENZA DEI BRAND


I brand influenzano il comportamente. Una ricerca, pubblicata sul ‘Journal of Consumer research’ svela come la “Apple” fa ragionare in modo più creativo.

Il nostro comportamento e le nostre modalità di pensiero risultano fortemente influenzate dai marchi dei prodotti. E’ la conclusione a cui sono giunti i ricercatori della Duke University. La ricerca ‘Effetti automatici dell’esposizione cerebrale su comportamenti motivati: come “Apple” ti fa pensare diversamente’, condotta da Fitzsimons, Fitzsimons e Chartrand , il pensiero creativo sarebbe facilitato dalla visione, a livello subliminale, di alcuni marchi.

L’esperimento ha coinvolto 341 studenti universitari, convinti di partecipare ad un test della vista. Inizialmente osservavano delle immagini in cui venivano proiettati a livello subliminale (rapidissimi flash) i loghi di marchi, in seguito venivano invitati a compilare test sulla creatività. Dall’analisi dei risultati è emerso che il marchi influenza le persone determinando un comportamento in linea con il messaggio di cui è portatore il brand. E’ interessante notare che le persone non pervenivano alla consapevolezza del marchio, poiché non ricordavano di averlo visto.

L’analisi è stata condotta in particolare contrapponendo marchi in concorrenza tra loro. Per esempio tra “Apple” (Mac) e IBM, entrambe aziende con marchi ben chiari e conosciuti, la prima inciderebbe in modo positivo sulla creatività. “La Apple ha lavorato per anni ad un'immagine associata al non-conformismo, all'innovazione e alla creatività, mentre l'IBM è vista come simbolo di tradizione, di affidabilità, di brillantezza e responsabilità”, spiega Tanya Chartrand.

La ricerca è interessante innanzitutto perché è la prima volta che si ottengono influenze sul comportamento dall’esposizione subliminale ad un marchio e conseguentemente per l’attenzione che ora sarebbe lecito porre sull’influenza dei brand su di noi!


foto by flickrich

Nessun commento:

Posta un commento