domenica 27 aprile 2008

LA GELOSIA DIMINUISCE CON L'ALTEZZA

La rivista Evolution and Human Behaviour riporta una curiosa ricerca condotta dalle Università di Groeningen e Valencia secondo la quale uomini e donne bassi sono più gelosi di altri con altezza maggiore.

La gelosia e l’invidia sembrano essere inversamente proporzionali all’aumeno di statura. Lo studio ha coinvolto 549 persone di ambo i sessi di nazionalità spagnola ed olandese.

I risultati hanno mostrato che gli uomini bassi temono di più i propri simili in amore, mentre un’altezza più elevata li fa sentire più sicuri e meno gelosi anche di fronte ad uomini maggiormente attraenti o con disponibilità economica maggiore.
Le donne invece provano invidia verso le altre possibili partner se la loro altezza rientra nella media, mentre se sono più basse si percepiscono come meno attraenti e divengono altamente gelose.

Le cause di queste percezioni soggettive deriverebbero da cause filogenetiche: uomini e donne in egual misura temono le persone più alte perché associano questuata caratteristica con maggiori capacità fisiche e maggiore forza, ma anche con tratti di personalità dominanti, tanto più se occupano posizioni sociali di rilievo.

In passato uno studio simile aveva condotto a risultati analoghi, associando tratti positivi alla statura: gli uomini alti erano educati, mentre le donne medio-alte presentavano maggiore salute e fertilità e migliori relazioni sentimentali con il proprio partner.

Foto by gettyimages

Nessun commento:

Posta un commento