Che influenza hanno piccoli stress quotidiani sul nostro cervello? Uno studio della “Irvine School of Medicine” mostrano danni all'apprendimento e alla memoria.
In che modo reagisce il nostro cervello agli stress? E' ormai opinioni condivisa che il nostro cervello reagisca adattivamente a forti stress, sviluppando una sorta di filtro contro i ricordi più spiacevoli. Infatti il nostro cervello filtra i momenti più spiacevoli e più duri della vita.
Una recente ricerca, condotta dal Dr. Tallie Z. Baram, presso il dipartimento di scienze neurologiche dell'Università “Irvine School of Medicine”, ha indagato in che termini influiscono i piccoli stress, gli stress quotidiani sul nostro cervello.
L'esperimento è stato condotto su topolini, per verificare le modificazioni cerebrali indotte dalla somministrazione dell'ormone che stimola la liberazione della corticotropina (CRH). La corticotropina gioca un ruolo di neurotrasmettitore in risposta allo stress e nella regolazione dell'ormone dello stress (cortisolo).
Dallo studio è emerso che piccoli stress quotidiani giocano un ruolo significativo nel funzionamento corretto ed efficace di alcune funzioni cognitive. Sembrerebbe infatti che danneggino la comunicazione tra cellule cerebrali deputate all'apprendimento e alla memoria, con conseguenti effetti negativi su di esse.
foto by lanielou17
Nessun commento:
Posta un commento