lunedì 3 marzo 2008

CONSEGUENZE DELL'IMMATURITA' DELLA CORTECCIA PREFRONTALE NELL'ADOLESCENZA



L’immaturità cerebrale alla base dell’aggressività e degli eccessi d’ira che si possono manifestare in età adolescenziale, causa indicata da una recente ricerca australiana.

In età adolescenziale è facile incorrere in scelte sbagliate, comportamenti scorretti e problematiche comportamentali. Secondo una ricerca condotta da Nicholas Allen, presso l’Università di Melbourne, la causa è del tutto fisiologica. In particolare sarebbe legata all’immaturità di alcune regioni.

La ricerca, pubblicata sulla rivista ‘Proceedings of the National Academy of Science’, ha coinvolto 137 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. E’ stata condotta filmando alcune discussioni famigliari e sottoposti a risonanza magnetica. I dati mostrano un buono sviluppo e completo funzionamento dell’amigdala, sede che controlla l’emozione e i ricordi, ma nel contempo un’immaturità in alcune aree della corteccia prefrontale, che svolge un ruolo chiave nella regolazione degli stati emotivi.

Secondo l’autore, dunque, l’aggressività adolescenziale non sarebbe da imputare alla crescita psicologica, bensì il limite e la problematica è insita nello sviluppo stesso del cervello. Nonostante l’aspetto cresciuto, quasi di giovani adulti, in realtà il cervello degli adolescenti non matura fino ai vent’anni e ciò ha importanti ripercussioni sui loro comportamenti.
foto by carf

Nessun commento:

Posta un commento