martedì 4 settembre 2007

LA CHIMICA DEL BACIO


Il bacio è uno strumento della selezione naturale, utile per individuare il partner ideale. E’ quanto sostenuto da Gallup, coordinatore della recente ricerca pubblicata sulla rivista ‘Evolutionary Psychology’.

Dire che basta un bacio per capire se ti piace una persona ora non è più solo un modo di dire. E’ una verità, provato da risultati scientifici.
Ricercatori della New York University di Albany (USA) hanno studiato cosa avviene durante il bacio, sondando i gusti di più di mille studenti.

Oltre ad un piacevole incontro, il bacio diviene mezzo per scambiarsi ‘informazioni nascoste’ e dunque vero e proprio strumento della selezione naturale. Il professor Gordon Gallup, coordinatore dello studio spiega: «È anche un delicato e complesso scambio di informazioni indispensabili nella scelta del partner - assicurano gli psicologi - Il contatto delle lingue e lo scambio di saliva fornisce elementi chiave a entrambi, seppur a livello inconscio: il respiro femminile è "spia" di maggiore o minore fertilità, la saliva maschile contiene tracce di testosterone e l'alito cattivo può essere il sintomo di una malattia».

Se con questa spiegazione il bacio perde parte della sua magia, o quantomeno il suo romanticismo, ne viene però sottolineata l’importanza. Il bacio diviene un messaggio mandato al compagno sulla propri fertilità. Continua Gallup «Nel rituale del corteggiamento, in sintesi, il bacio funziona come una sorta di "interruttore"» che fa scattare la scintilla o scoraggia.
Consiglamo di leggere anche un nostro vecchio post sul tema dell'amore 'Neurobiologia dell'amore'
foto by bleucerise del quadro 'Il bacio' di Hayez

Nessun commento:

Posta un commento