sabato 21 aprile 2007

PSICO_CURIOSITA’: RORSCHACH E LA PUBBLICITA’!


Perdonate la notizia poco ortodossa per il blog, ma si tratta di una pubblicità che ho incontrato e che vale la pena di citare.

Quando Rorschach a suo tempo creò quello che è divenuto il più famoso test proiettivo, di sicuro non immaginava che sarebbe stato usato per scopi pubblicitari. Invece la nuova campagna di Burger King sfrutta proprio il potere evocativo della macchia per reclamizzare i suoi celebri hamburger.

Nel testo della pubblicità si legge:
“Sei matto? Scoprilo con questo test psicologico? Cos’è che vedi?

a) Due volti che guardano in direzioni opposte
b) Una macchia d’inchiostro
c) L’hamburger favorito in Giordania: il Whopper di Burger King”

L’immagine, costituita da una macchia nera frastagliata, può infatti essere interpretata nei tre modi esposti (e in molti altri), mirando ovviamente al terzo di questi.

Al di là dell’uso assolutamente avulso da qualunque reale implicazione sulla salute mentale del fruitore, sicuramente si tratta di un esempio lampante di come la psicologia e i suoi argomenti stiano diventando diffusi nel sentire e nella cultura generale. Chi qualche anno fa avrebbe sentito parlare di Rorschach, a parte gli specialisti?
foto by printzerostudios

Nessun commento:

Posta un commento