venerdì 8 dicembre 2006

PREMIO HANNAH ARENDT 2006

by Pabloherasal

La consegna del premio “Hannah Arendt” 2006 si terrà il 15 dicembre a Brema presso la Fondazione Heinrich Boll. Il riconoscimento è stato conferito a Julia Kristeva, filosofa, psicoanalista e docente presso l’Università D. Diderot di Parigi, col merito di aver avvicinato la psicoanalisi ai temi politici.

Nel 2005 l’onoraria ha infatti pubblicato un saggio intitolato “Hannah Arendt. La vita, le parole” sul tema dei totalitarismi che la pensatrice ha vissuto sulla propria pelle, fino ad essere costretta, nel 1933, a trasferirsi in Francia (e poi negli Stati Uniti) per salvarsi dalle persecuzioni naziste.

Gli interessi di Julia Kristeva si sono inoltre concentrati attorno alla linguistica e alla semiologia. Vicina a Jakobson ed esponente di rilievo dello strutturalismo, si è dedicata anche al tema delle scienze umane, senza mai perdere di vista i suoi punti di partenza. La psicoanalisi diventa per lei il campo dove la formalizzazione si apre ai numerosi e singolari modi della significazione di ognuno.
L’attenzione al soggetto e al contesto storico non le impediscono però di arrivare alla formulazione di una teoria generale del significato.

Ricorre quest’anno anche il centenario della morte di H. Arendt che, seppur non psicologa, ha dato una lettura illuminante prima del concetto di ideologia (<>), e poi della mente umana, in “The life of the mind”.
Per chi desideri maggiori informazioni si rimanda a: www.hannaharendt.org

Nessun commento:

Posta un commento