venerdì 20 aprile 2007

ATTIVITA' FISICA E BENESSERE MENTALE



Numerosi studi, riportati in occasione dell’annuale Health and Fitness Summit & Exposition, sostengono che tenersi in allenamento non solo consente di avere una buona forma fisica, ma aumenta il benessere mentale. Gli effetti psicologici positivi dell’attività fisica migliora l’umore, la capacità di gestire lo stress e in alcuni casi aiuta a superare la depressione.


Mantenersi in allenamento, fare attività fisica regolarmente consente di mantenersi in forma. Ma non bisogna pensare che andare in palestra, fare una corsa nel parco permetta esclusivamente di perdere chili e acquisire una buona massa muscolare. I vantaggi per la salute mentale possono essere addirittura più consistenti.


Durante l’annuale Health and Fitness Summit & Exposition, numerosi contributi hanno affermato I bnefici psicologici dell’esercizio fisico. Micheal Brako ha affermato che il benessere mentale ottenuto, rispetto a quello fisico che ci si aspetta di ottenere, è addirittura più importante. L’attività fisica migliorerebbe le capacità di coping, potenzierebbe la memoria a breve termine, ridurrebbe l’ansia ed in alcuni casi permetterebbe di superare la depressione. In generale aumenta le capacità di socializzazione grazie ad una percezione più positiva del proprio aspetto.


L’attività fisica ha dunque un impatto positivo sulla nostra salute, sia fisica, che mentale. Andare in palestra ci fa sentire più vivi ed in molti casi più belli. Tuttavia è meglio non imporsi risultati troppo lontani ed esagerare con l’allenamento, altrimenti si rischia che il nostro piano di allenamento ci si ritorca contro!

Se vuoi leggere l’articolo originale (in inglese) “Simple steps to better mental fitness”
foto by duxlibra

Nessun commento:

Posta un commento