lunedì 11 dicembre 2006

REGOLE SULLA TAGLIA DELLE MODELLE PER CONTRASTARE L'ANORESSIA



Il Ministro Meandri sta combattendo una battaglia contro la crescente diffusione dell’anoressia. La proposta è quella di vietare sulle passerelle modelle troppo magre, in modo da contrastare il mito della magrezza esagerata inseguita con ogni mezzo dalle adolescenti.


Già la Spagna ha stabilito una norma per l'indice di massa corporea in passerella: non inferiore a 18. La preoccupazione è forte ormai anche in Italia dove questa malattia, che può portare fino alla morte è spesso sottovalutata. E’ di pochi giorni fa la notizia della modella anoressica brasiliana morta in ospedale nonostante le cure.
Sebbene queste notizie dovrebbero essere un monito, il fenomeno sembra non arrestarsi. Al contrario, si assiste al diffondersi di siti inneggianti la magrezza eccessiva. Nonostante la loro illegalità, ad ogni sito oscurato se ne apre uno nuovo, in una rete di blog dove le ragazze si scambiano consigli su come dimagrire. Semplicemente digitando alcune parole chiave compaiono una serie si siti “pro Ana” (che nel gergo delle adolescenti significa anoressia) , dove facilmente le ragazze possono trovare informazioni su come dimagrire velocemente. Le ragazze si incoraggiano a vicenda nelle chat e nei forum. L’anoressia è vista come perfezione assoluta, un modo per distinguersi ed assomigliare a modelli dello star system come Kate Moss, Nicole Ritchie


L’ABA è un’associazione che si occupa dal 1991 della prevenzione e della cura di questo disordine alimentare. Sul sito sono presenti informazioni sulla malattia, numeri per un aiuto immediato e molto altro materiale che può essere d’aiuto non solo alle giovani ragazze anoressiche ma anche a genitori preoccupati per le proprie figlie. E’ la stessa Fabiola de Clercq, presidente dell’associazione a mettere in guardia sui pericoli di questi disturbi alimentari. Con un passato travagliato come anoressica e bulimica, sottolinea il forte impatto che un mezzo come internet e i blog possano avere sulle adolescenti. La diffusione dell’anoressia si correla alla diffusione di questi blog, che mostrano foto di modelle “pelle e ossa” nel vero senso della parola e sottolineando la necessità di un controllo più capillare.
foto by Sbaglio

Nessun commento:

Posta un commento