Dal 15 al 21 gennaio 2007 a Roma, presso l’Auditorium Parco della musica, si svolgerà la seconda edizione del Festival delle scienze. Il tema è quello de “Le età della vita”, che ripercorre il percorso evolutivo ontogenetico, tramite le trasformazioni cui vanno incontro comportamento, ragionamentoe emotività dell’uomo.
La partecipazione è multidisciplinare ma lo si segnala per la vasta partecipazione psicologica.
Le conferenze e le lectio magistralis trattano principalmente del tema dello sviluppo cognitivo, dalle prime facoltà mentali, alla comparsa del linguaggio, fino al ragionamento complesso. Ma intervengono anche argomenti legati alla fase della maturità, come la sessualità, l’invecchiamento per approdare infine alla morte e alla caduta dell’illusione dell’immortalità, tipica dell’adolescenza.
Per citare solo alcuni dei partecipanti, intervengono H. Gardner (tema delle intelligenze multiple), E. Kandel (neuroscienze), E. Spelke, J. Mehler, A. Caramazza e moltissimi altri.
Sono previsti inoltre tavole rotonde e dialoghi su tre temi: l’adolescenza e le sue problematiche; il rapporto scienza-fede e l’urbanizzazione in termini antropologici.
La rassegna prevede inoltre i “caffè scientifici”, ossia forum e discussioni condotti in ambito conviviale. Gli argomenti sono due: il tempo come parametro dello sviluppo, in termini di accelerazione del passaggio tra diverse età (infanzia-adultità) e di tempo speso per la riflessione su Sé; le finalità e i limiti della scienza in un universo tecnologico che ne ha enormemente ampliato le possibilità.
Per i giovani invece esistono progetti ad hoc con laboratori e momenti di riflessione: per i soggetti in età prescolare si propongono quattro tipi di esplorazioni legati a diversi momenti di sviluppo.
Elementari, medie e i primi due anni delle superiori sono invece coinvolti in uno spettacolo-laboratorio sul cybermondo, in cui grazie a programmi virtuali è possibile ripercorrere le differenti “età” del pianeta.
Inoltre per i ragazzi delle superiori in procinto della scelta universitaria sono previste quattro conferenze con esperti del settore che uniscono alla parte nozionistica stimoli e suggestioni di chi lavora e ricerca in quell’ambito.
Infine anche il personale docente è coinvolto tramite un progetto che li invoglia a diffondere la passione per la scienza tra i propri banchi di scuola.
L’evento è una vera e propria kermesse che offre, oltre ai contenuti strettamente inerenti le scienze anche momenti di svago e di intrattenimento personale: dalle mostre, alle esibizioni ai concerti, in modo che nessuna vena scientifica rimanga scoperta e che il pungolo dell’entusiasmo possa andare a colpire tutti coloro che sono interessati.
Successivamente verranno fornite informazioni maggiormente dettagliate riguardo il programma, si rimanda inoltre al sito dell’organizzazione dell’evento.
foto di eclipse80
Nessun commento:
Posta un commento